Test in opera LEED®

Il nostro servizio di test in opera LEED® permette di affidarsi ad un unico referente qualificato per tutte le prove prescritte dalla Commissioning authority. Ci occupiamo di redigere il BET planBuilding Envelope Testing Plan, pianificare e realizzare i test in opera LEED®. Il nostro servizio supporta il general contractor nel certificare l’obiettivo LEED® richiesto dalla committenza.

Test in opera LEED®: il nostro metodo

I test in opera LEED® richiedono un’attenta fase di preparazione durante tutte le fasi del cantiere. Siamo in grado di supportare il general contractor durante il processo di LEED® envelope commissioning, grazie alla nostra esperienza maturata in cantieri su tutto il territorio nazionale.

Offriamo pre construction e construction phase consultancy, review of submittals e supporto durante i commissioning meetings. Ci dedichiamo poi alla stesura del BET plan – Building Envelope Testing Plan e all’esecuzione del Building envelope testing LEED®.

Test in opera LEED®: campi di applicazione

I test in opera LEED® da noi realizzati si adattano alle più diverse esigenze costruttive. I nostri tecnici hanno contribuito con prove in opera LEED® ai più innovativi cantieri in tutta Italia: edifici per uffici e retail, complessi di abitazione, strutture ricettive,  grandi cantieri della logistica, strutture sanitarie e centri di ricerca.

Test in opera LEED® previsti

Le prove in opera LEED® per l’involucro edilizio prevedono: prove di tenuta all’aria di involucro e serramenti, prove di tenuta all’acqua di facciate continue e serramenti,  ispezioni per ricerca delle perdite d’aria, ispezioni termografiche e prove di trasmittanza termica in opera.

Per i test in opera LEED® produciamo report dettagliati, con risultati di facile lettura e con evidenze fotografiche e video.

Il nostro Building envelope testing LEED® personalizzato  si adatta alle esigenze specifiche di ogni progetto, eseguendo le prove in opera LEED® più avanzate per la valutazione accurata del building envelope:

  • Test di permeabilità all’aria dell’involucro edilizio – UNI EN ISO 9972
    Test di tenuta all’aria tramite blower door test secondo la norma UNI EN ISO 9972 e ASTM E1827. Il servizio comprende la supervisione alla preparazione dell’area di test, il corretto montaggio e smontaggio della strumentazione e l’elaborazione dei risultati.
  • Misura della trasmittanza termica in opera – UNI EN ISO 9869
    Misura della trasmittanza termica in opera, tramite misurazioni con termoflussimetro, secondo la norma UNI EN ISO 9869. La prova viene eseguita con il metodo delle medie progressive, scegliendo le condizioni climatiche idonee.
  • Indagine termografica dell’involucro edilizio – UNI EN ISO 13187
    Indagini termografiche dell’involucro edilizio, secondo UNI EN ISO 13187. Obiettivo della prova è la ricerca di anomalie termiche e costruttive, a potenziale rischio di condensa superficiale. Programmiamo l’esecuzione del test scegliendo le condizioni atmosferiche più favorevoli.
  • Ricerca perdite d’aria dell’involucro edilizio – ASTM E1186
    Ricerca delle perdite d’aria dell’involucro edilizio tramite termografia all’infrarosso, fog test e misure con anemometro. Le prove vengono eseguite secondo ASTM E1186. Analizziamo le maggiori criticità dell’involucro edilizio, ricerchiamo le cause e documentiamo con foto e video i risultati.
  • Prova di tenuta all’acqua su facciate continue- UNI EN ISO 13051
    Prova di tenuta all’acqua delle facciate continue secondo la norma UNI EN ISO 13051. Le prove vengono eseguite in opera, creando una pellicola continua d’acqua sulla porzione di facciata interessata.
  • Prova di tenuta all’acqua dei serramenti – UNI EN ISO 1027, UNI EN ISO 12208
    Prova di tenuta all’acqua su porte e finestre  secondo la norma UNI EN ISO 1027 e UNI EN ISO 12208. Le prove vengono eseguite in opera, creando una pellicola continua d’acqua sulla faccia esterna.
  • Prova di permeabilità all’aria su facciate continue – UNI EN 12153, UNI EN 12152
    Misura della permeabilità all’aria delle facciate continue in opera, conforme alla norma UNI EN 12153 e UNI EN 12152. La prova viene eseguita tramite impulsi progressivi  crescenti di pressione sulla porzione di facciata interessata.
  • Prova di permeabilità all’aria dei serramenti – UNI EN 1026 e UNI EN 12207
    Permeabilità all’aria dei serramenti in opera, conforme alla norma UNI EN 1026 e UNI EN 12207. La prova viene eseguita con impulsi progressivi di pressione.
  • Flood testing su coperture piane – ASTM D5957-98
    Flood testing su coperture piane in opera, conforme alla norma ASTM D5957-98. La prova viene eseguita tramite allagamento di una porzione o dell’intera copertura.
     
  • Ricerca elettronica di infiltrazionisu coperture – ASTM D7877-14
    Eseguiamo la ricerca di infiltrazioni con sistema ad alta tensione su coperture rivestite con guaine e membrane impermeabilizzanti, secondo le norme ASTM D7877-14, ASTM D6747, NACE SP 0188-2006. Eseguiamo la prova in opera a secco.
  • Hose test Tenuta all’acqua dei giunti di sistemi vetrati – AAMA 501.2-15
    Hose testing sui giunti di facciate opache o trasparenti in operta, conforme alla norma AAMA 501.2-15 e CWCT 2016. La prova viene eseguita tramite spruzzatura di acqua sui giunti con pressione, distanza e tempo di porva stabiliti.
  • Verifica dei requisiti acustici passivi UNI EN 16283, UNI EN 717, UNI EN 11367
    Eseguiamo la verifica dei requisiti acustici passivi: isolamento dai rumori tra differenti unità immobiliari, isolamento dai rumori esterni, isolamento dai rumori di calpestio, isolamento dai rumori degli impianti e tempo di riverberazione. 

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


Pagine correlate