Misura trasmittanza termica in opera

Eseguiamo la misura trasmittanza termica in opera dell’involucro edilizio tramite termoflussimetria in opera, secondo la norma UNI EN ISO 9869-1:2015 : “Isolamento termico – Elementi per l’edilizia – Misurazione in situ della resistenza termica e della trasmittanza termica – Parte 1: Metodo del termoflussimetro”.

Misura trasmittanza termica in opera: scopo della prova

La misura trasmittanza termica in opera è una prova che consente di misurare la velocità del flusso di calore che attraversa l’involucro edilizio. La prova consente quindi di stimare con precisione il grado di isolamento termico dei singoli componenti del building envelope.

La termoflussimetria in opera su involucri edilizi consente di identificare questi dati senza demolizione o smontaggi, rendendola una prova sul campo non invasiva e non distruttiva.

Eseguiamo la prova anche nell’ambito dei test in opera per la certificazione LEED®.

Misura trasmittanza termica in opera: come si esegue

Realizziamo la misura trasmittanza termica in opera tramite l’installazione di piastre con sensori di temperatura e flusso termico applicate ai due lati dell’elemento da analizzare, collegate ad un logger per la registrazione dati.

Le due piastre rilevano il flusso termico che attraversa l’elemento in analisi secondo il principio fisico delle termocoppie. Eseguiamo la prova secondo il metodo delle medie progressive.

La termoflussimetria in opera è eseguita con strumentazione all’avanguardia e operatori certificati di livello II (UNI EN ISO 9712).

Misura trasmittanza termica in opera: norme di riferimento

Eseguiamo la misura trasmittanza termica in opera secondo la norma UNI ISO 9869-1:2015.

La  termoflussimetria in opera viene condotta seguendo le indicazioni fornite nella norma: apparecchiatura da utilizzare, procedura di calibrazione, di installazione e le procedure di misurazione e analisi dei dati.

Misura trasmittanza termica in opera: campi di applicazione

La prova di termoflussimetria in opera è particolarmente adatta per misurare la trasmittanza in opera di edifici completati e in uso.

La misura trasmittanza termica in opera è inoltre adatta ad indagare diversi elementi dell’involucro edilizio. È infatti possibile, con questa prova, misurare la trasmittanza termica di involucri opachi e vetrate.

 

 


Scopri le altre prove previste per il protocollo LEED
Test in opera LEED®