Indoor Air Quality Assessment

Misurazione di VOC, particolati e gas inquinanti

Eseguiamo Indoor Air Quality Assessment con misurazione e monitoraggio delle concentrazioni di VOC (Composti Organici Volatili), Particolati e Gas Inquinanti.

La qualità dell’aria indoor ha un impatto significativo sulla salubrità degli occupanti, ed è fondamentale misurarla per proteggere la salute e fenomeni di SBS.

La nostra attività di Indoor Air Quality Assessment offre gli strumenti necessari per garantire ambienti indoor salubri, anche secondo lo standard internazionale LEED.

 

Indoor Air Quality Assessment: scopo della prova

L’Indoor Air Quality Assesment sugli edifici permette di:

  • Misurare le concentrazioni e identificare le fonti di inquinamento indoor e i gradienti Outdoor per adottare misure correttive mirate
  • Valutare l’efficacia della tenuta all’aria dell’involucro e l’efficacia dei sistemi di filtraggio nel ridurre l’infiltrazione di inquinanti provenienti da fonti esterne.
  • Identificare fenomeni di cross-contamination e prevenirne gli effetti
  • Dimostrare la conformità ai requisiti LEED relativi alla qualità dell’aria interna.

Indoor Air Quality Assessment: metodo

Eseguiamo l’Indoor Air Quality Assessment su edifici in uso, e anche su edifici completati prima che vengano occupati in condizioni di ventilazione simili a quelle dell’edificio in uso, secondo il protocollo LEED v4.1.

Utilizziamo strumentazione all’avanguardia, tra cui sensori elettrochimici, in grado di misurare le concentrazioni di VOC, particolati e gas inquinanti nell’aria interna degli edifici.

Forniamo report dettagliati, completi, e di facile lettura, restituendo una chiara immagine della qualità dell’aria indoor degli edifici. Analisi chimiche eseguite da laboratorio accreditato (ISO/IEC 17025).

Indoor Air Quality Assessment: parametri misurati

Con l’Indoor Air Quality Assessment siamo in grado di misurare in modo preciso molti tipi di gas e composti potenzialmente dannosi per la salute degli occupanti degli edifici:

  • Composti Organici Volatili (VOC): Identifichiamo e quantifichiamo, secondo la norma ISO 16000-6 e EPA TO-17, una vasta gamma di VOC emessi dalle superfici dell’involucro edilizio o degli arredi, come:
    • Formaldeide: Presente in pannelli truciolari, moquette e adesivi, può causare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie.
    • Benzene: Proveniente da vernici, collanti e carburanti, è classificato come cancerogeno.
    • Toluene: Utilizzato in pitture, diluenti e adesivi, può causare mal di testa e vertigini.
    • Xilene: Presente in vernici, collanti e solventi, può irritare la pelle e le vie respiratorie.
    • Altri VOC: Valutiamo una vasta gamma di altri composti organici volatili.
  • Particolato (PM2.5 e PM10): Misuriamo la concentrazione di particelle fini, provenienti sia da fonti interne, come ad esempio le polveri da costruzione, che esterne, come ad esempio le particelle prodotte dal traffico.
  • Gas inquinanti: Rileviamo la presenza di gas come:
    • Ozono (O3): Rilasciato indirettamente da altri inquinanti, come il Biossido di azoto, è collegato a problemi respiratori. Lo rileviamo secondo la norma ISO 13964:1998.
    • Monossido di carbonio (CO): Prodotto dalla combustione incompleta di combustibili fossili, in alte concentrazioni può impattare sul livello di ossigeno nel sangue.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 




Scopri tutti i nostri Test per il Building Envelope

BET è la nostra agenzia di test dedicata al Building Envelope Testing.