L’indagine termografica dei ponti termici e delle perdite d’aria dell’involucro edilizio è utilizzata per la ricerca di tutti i difetti costruttivi, di posa o di deterioramento dei materiali che portano ad avere delle perdite di calore.
L’abbinamento della thermal infrared inspection con il Blower Door Test consente di enfatizzare e rendere più visibili i punti di dispersione.
Eseguiamo due tipologie di analisi termografiche (thermal infrared survay):
- Ricerca ponti termici: consente di individuare le discontinuità costruttive che comportano un eccessivo e scorretto passaggio di calore;
- Ricerca perdite d’aria: permette di vedere materialmente i flussi delle infiltrazioni e delle perdite d’aria attraverso i nodi costruttivi e i sistemi impiantistici.
E’ possibile eseguire la termografia in due fasi della vita di un edificio: in fase di costruzione o ristrutturazione, per verificare la corretta posa dei componenti prima della realizzazione delle finiture (Blower Door Test metodo B); dopo la fine lavori di costruzione oppure per un edificio già esistente, con l’edificio in uso per verificare condizioni di reale utilizzo (Blower Door Test metodo A).
Vedi anche:
> Ricerca perdite d’aria
> Cos’è un’indagine termografica