Blower Door Test metodo B


ATTENZIONE!
Con l’emanazione della norma UNI EN ISO 9972:2015,

il Blower Door Test Metodo B è stato sostituito dal Metodo 3 


Il Blower Door Test metodo B è un test di tenuta all’aria eseguito sull’edificio ancora in fase di cantiere, al fine di scoprire, per tempo, quali sono i punti che generano perdite di pressione nei locali. A tal scopo sigilliamo tutte le aperture verso l’esterno ricercando poi, una volta messo in pressione l’edificio, i punti critici che causano problemi. Come prescritto dalla norma UNI EN 13829:2002, prima di eseguire un blower door test metodo B è necessario eseguire i seguenti accorgimenti:

– Sigilliamo le aperture verso l’esterno sia in presenza che in mancanza di infissi (al contrario di quanto può avvenire per il blower door test metodo A in cui le finestre devono essere installate e vengono chiuse per simulare la condizione di reale utilizzo). Le porte interne devono invece rimanere tutte completamente aperte.

– Tappiamo i sifoni e gli scarichi.

– Sigilliamo lo scarico della cappa (se è presente una valvola verifichiamo che sia chiusa).

– Sigilliamo il foro di scarico del gas.

– Verifichiamo che l’impianto elettrico sia montato come da progetto per verificare la tenuta all’aria delle singole scatole.

– Spegniamo e sigilliamo l’eventuale ventilazione meccanica.

– Gli eventuali camini devono essere sigillati (si avrà la cortezza di ripulirli dalle ceneri).

– Sigilliamo l’eventuale fessura per le lettere.

Questi accorgimenti ci permettono di effettuare il blower door test metodo B nelle condizioni di massima sigillatura verso l’esterno. Possiamo così andare alla ricerca delle perdite tramite le tecniche elencate nella descrizione del funzionamento della prova blower door.

Generalmente eseguiamo il blower door test metodo B durante le fasi di costruzione, prima che vengano posati i massetti e le finiture, in quanto risulta più facile e veloce la correzione delle eventuali perdite riscontrate con la prova.

blower-door-test-B

Eseguiamo anche un rilievo termografico durante il Blower Door Test per ricercare perdite d’aria e infiltrazioni.