Criteri di tenuta all’aria Cam 2022

I nuovi Cam edilizia 2022,  D.M. 23 Giugno 2022, hanno introdotto nuovi criteri tenuta all’aria dell’involucro edilizio per gli appalti pubblici.
Questa misura si colloca nell’obiettivo di garantire una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica nella progettazione e riqualificazione delle opere pubbliche.

Il decreto introduce dei criteri minimi di tenuta all’aria Cam 2022 dell’involucro costruttivo, da valutare con blower-door-test condotto secondo la norma UNI EN ISO 9972:2015.

Cam 2022: quali criteri di tenuta all’aria?

Il nuovo decreto richiede un livello qualitativo di tenuta all’aria dell’involucro che garantisca quattro requisiti:

  1. Il mantenimento dell’efficienza energetica dei pacchetti coibenti preservandoli da fughe di calore;
  2. L’assenza di rischio di formazione di condensa interstiziale nei pacchetti coibenti, nodi di giunzione tra sistema serramento e struttura, tra sistema impiantistico e struttura e nelle connessioni delle strutture stesse;
  3. Il mantenimento della salute e durabilità delle strutture evitando la formazione di condensa interstiziale con conseguente ristagno di umidità nelle connessioni delle strutture stesse;
  4. Il corretto funzionamento della ventilazione meccanica controllata, ove prevista, mantenendo inalterato il volume interno per una corretta azione di mandata e di ripresa.

Il nuovo decreto pone anche dei criteri minimi di tenuta all’aria Cam 2022 quantitativi da rispettare, e prescrive la verifica tramite blower-door-test secondo la norma UNI EN ISO 9972:2015. I criteri di tenuta all’aria introdotti dal D.M. del 23 Giugno 2022 si differenziano tra nuove costruzioni o ristrutturazioni.

Per le nuove costruzioni i criteri di tenuta all’aria da rispettare sono:

  • n50: < 2 – valore minimo
  • n50: < 1 – valore premiante

Nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti, i criteri di tenuta all’aria da rispettare sono:

  • n50: < 3,5 – valore minimo
  • n50: < 3 – valore premiante

Cam 2022: come verificare i criteri di tenuta all’aria?

I criteri di tenuta all’aria devono essere verificati con blower-door-testeseguito secondo la norma UNI EN ISO 9972:2015.

Il blower-door-test è una prova empirica non distruttiva, che permette di misurare in modo quantitativo la permeabilità all’aria degli edifici. La prova misura i ricambi d’aria, restituendo dei parametri esemplificativi n50, come richiesto dai criteri minimi di tenuta all’aria Cam 2022.

Cam 2022 – Leggi il decreto completo (2,6 MB)

Richiedi maggiori informazioni 


Vuoi saperne di più sul blower door test?
> Scopri come lo eseguono i nostri tecnici

Scopri quali altri servizi fornisce la nostra azienda
> I nostri servizi